Chi sono

Dott.ssa Di Natale psicologa a Padova


Scarica la brochure

FORMAZIONE IN BREVE ATTUALMENTE


Sono una Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale che ha deciso di intraprendere gli studi di psicologia alla ricerca di una comprensione di se stessa e degli altri, motivata dalla sua propensione a prendersi cura delle persone e ad aiutarle a valorizzare se stesse e a sostenerle di fronte ai cambiamenti della vita.

Col passare degli anni la mia passione è cresciuta e mi sono laureata in Psicologia Clinica all’Università di Padova, successivamente mi sono iscritta all’Albo. Ho poi proseguito la formazione quadriennale in Psicoterapia Cognitiva Comportamentale presso l’Istituto di Psicoterapia Comportamentale di Padova (Responsabile : Prof. Ezio Sanavio). Parallelamente al mio percorso di specializzazione ho frequentato il Master Biennale di II livello di Psicotraumatologia e Psicologia dell’emergenza (Responsabile Prof.ssa D.Palomba) presso l’Università degli Studi di Padova, acquisendo competenze specifiche nella valutazione e nel trattamento del Disturbo Post Traumatico da stress.

Attraverso i miei studi ho potuto apprendere competenze e acquisire strumenti che mi permettessero innanzitutto di valutare e definire la difficoltà della persona e poi di proporre percorsi psicoterapici personalizzati. I continui aggiornamenti mi hanno portato nel tempo ad approfondire e formarmi in diversi ambiti lavorativi di applicazione: dall’individuo al gruppo, dalla prevenzione alla terapia, dalla clinica alla formazione.

Durante gli anni della mia formazione ho avuto modo di sperimentarmi come Psicologa e Psicoterapeuta in vari contesti della Psicologia Clinica:

  • Laboratorio di Psicofisiologia per i Disturbi di Ansia e Psicosomatici (Responsabile: Prof.ssa D. Palomba); mi sono specializzata nell’uso del Biofeedback e in protocolli per la valutazione e il trattamento di fobie del sangue, sincopi vasovagali, insonnia e disturbi di ansia con manifestazione somatica.

  • Presso il Sap Counseling e Psicoterapia (Responsabile: Prof.ssa R.De Beni) servizio clinico che offre gratuitamente a tutti gli studenti dell'università di Padova un percorso di sostegno psicologico a medio, breve e lungo termine a studenti universitari che incontrino difficoltà tali da ostacolare il loro quotidiano stare e studiare all'Università.

  • Presso Casa di cura Villa Margherita Comunità Terapeutica Residenziale Protetta (C.T.R.P.) rivolta a un’utenza di giovani maggiorenni e adulti con problematiche psichiatriche (in prevalenza psicosi e disturbi della personalità).


In ambito clinico mi occupo principalmente delle seguenti aree:

  • Disturbi d'ansia;

  • Depressione e disturbi dell'umore;

  • Disturbi di personalità

  • Disturbi di sonno;

  • Problemi relazionali

  • Crescita personale e problemi di autostima;

  • Difficoltà di adattamento e crisi evolutive

Pratico dal 2007 attività clinica negli studi privati di Padova e Mira, inoltre ho implementato le mie conoscenze e competenze nell’ambito della formazione e della ricerca:

  • Presso l’Università ho svolto lezioni in Psicologia Clinica e sono stata tutor e docente in Master universitari;

  • Ho condotto formazione sull’Assertività (comunicazione efficace), intelligenza e regolazione emotiva, mindfulness, riabilitazione dello spettro autistico, gestione dello stress e utilizzo di questionari psicodiagnostici per studenti, psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori, insegnanti ed educatori;

  • Ho svolto ricerca nell’ambito degli incidenti sul lavoro, sull’efficacia di gruppi per la gestione dell’ansia in studenti universitari, sui protocolli di trattamento cognitivo-comportamentali dell’insonnia.

Dal 2008 mi sono formata nell’intervento psico-educativo A.B.A. (Applied Behavior Analysis)per bambini con Disturbi Generalizzati dello Sviluppo, ho svolto attività di Terapista e attualmente svolgo consulenza e formazione sul tema. In parallelo negli ultimi 10 anni mi sono appassionata all’area della genitorialità, conducendo numerosi gruppi di formazione per genitori su svariate tematiche collegate allo sviluppo armonioso del bambino. Sono stata Psicologa Responsabile Progetto genitorialità B.U.S e oltre B.U.S. per genitori di bambini dai 3 agli 11 anni e sono stata Psicologa presso Sportelli Psicologici all’interno della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.

 La collaborazione e il confronto con diverse figure professionali (neuropsichiatri, educatori, logopedisti, pedagogisti…) mi hanno permesso di arrichirmi e di sviluppare un ottima capacità di lavoro con gruppi di persone ed equipe multisciplinari, utilizzando il dialogo interpersonale come occasione di maturazione personale e professionale.

Il mio modo di essere professionista è stato arricchito dalla mia vita personale, dal mio ruolo di donna, moglie, madre, familiare e amica. Nella quotidianità cerco di cogliere e di esprimere autenticità, gratitudine ed empatia verso la vita, aspetti che caratterizzano il mio essere psicoterapeuta e tutto il mio lavoro nei vari ambiti”.