Dott.ssa Arianna Di Natale

Mindfulness

Condividi su: Facebook Twitter



La "Mindfulness" è la traduzione inglese della parola ‘sati’ che in lingua pali significa ‘attenzione consapevole’. È usata per indicare sia la meditazione di consapevolezza che, più correttamente, la consapevolezza intesa come una forma pura di conoscenza che deriva dall’intuito e dall’esperienza diretta piuttosto che dal ragionamento. La mindfulness è l’atto di “porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante” (Jon Kabat-Zinn). È un allenamento mentale dell’attenzione e della consapevolezza che viene svolto coltivando un atteggiamento di apertura e curiosità verso ogni sensazione, pensiero o immagine che si presenti.
Molte ricerche dimostrano ormai come essere consapevoli, in contatto con la propria esperienza del momento, riduca ansia e pensieri negativi e aumenti felicità ed efficienza.
La mindfulness negli ultimi anni si è affermata come tecnica d’elezione per la gestione dell’ansia, dello stress, per la gestione delle emozioni, per la gestione del dolore cronico e per il miglioramento della qualità Recenti ricerche nella psicologia occidentale, hanno provato che La meditazione consente di sviluppare la concentrazione, la tranquillità e la quiete, focalizzando l’attenzione sul qui e ora, su ciò che sta accadendo nell’attimo presente. Praticare la mindfulness può avere benefici psicologici importanti (Hayes, Follette, &Linehan, 2004 della vita.